Un argomento prioritario del Comune di Marlengo riguarda l’accesso alla rete a banda larga ultra veloce. Il Comune si impegna a realizzare nel proprio territorio una rete pubblica in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) – fibra ottica fino in casa – in modo che le famiglie e le imprese in futuro possano navigare in internet in modo sicuro e ad alta velocità. I lavori per l’implementazione del progetto sono attualmente in corso. Gran parte dei condotti per i cavi in fibra ottica è stata posata nel corso della realizzazione dell’infrastruttura primaria già tre anni fa.
Le sezioni di rete senza infrastruttura e il nodo di accesso (PoP) alla rete in fibra ottica nel Comune di Marlengo sono in fase di pianificazione (vedi cartina). Nella primavera del 2018, dovrebbero iniziare i lavori di scavo per la posa delle tubazioni in queste aree. Allo stesso tempo, si proseguirà alla posa della fibra ottica nelle zone fornite di condotti. L’obiettivo è quello che le famiglie e le imprese collegate, a partire dall’estate del 2018 possano stipulare contratti per servizi (di collegamento internet) con i provider.

La costruzione della rete in fibra ottica con tecnologia FTTH verrà eseguita in collaborazione con la società Infranet SpA e lo Studio d’Ingegneria Baldini. Infranet è responsabile del funzionamento e della manutenzione dell’intera rete di accesso alla fibra ottica e dell’attivazione dei clienti su tutto il territorio comunale. Inoltre, la società Infranet ha il compito di gestire la progettazione e la manutenzione delle reti pubbliche su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché la fornitura delle infrastrutture in modalità trasparente ad operatori locali e/o nazionali, affinché questi possano erogare i propri servizi alle utenze finali in tutto l’Alto Adige.

Grazie a questa innovativa infrastruttura in fibra ottica, gli utenti possono usufruire di un’ampiezza di banda molto alta che consente di trasmettere più dati in modo più preciso, ideale per applicazioni ad alta intensità di dati quali download e upload di grandi dimensioni, cloud computing o videoconferenze. Inoltre, le velocità di trasmissione dei dati rimangono particolarmente elevate anche su lunghe distanze, e i dati vengono trasmessi in modo estremamente affidabile e a costi inferiori (a lungo termine, la fibra ottica è meno costosa dell’ADSL in quanto è soggetta a meno guasti e necessita di meno hardware di rete).

La fibra ottica è praticamente la migliore tecnologia di accesso a internet attualmente disponibile sul mercato.

L‘amministrazione comunale presenterà insieme alla società Infranet e allo Studio d’Ingegneria Baldini, il progetto completo in fibra ottica a tutti i cittadini e le imprese in un’assemblea dei cittadini, il giorno mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 20.00 nella Casa di cultura di Marlengo e illustrerà le rispettive responsabilità in modo più dettagliato.

Cogliete l’opportunità di avvalervi fin da ora delle condizioni più vantaggiose per internet veloce a casa vostra.