È giunto il momento, a partire dalla fine di mese di luglio le famiglie e imprese del Comune di Terento potranno beneficiare dei molteplici vantaggi della tecnologia in fibra ottica, scaricare e caricare enormi quantità di dati a tutta velocità, guardare i film in HD senza scatti, usufruire di più servizi, applicazioni e canali di comunicazione contemporaneamente senza interruzioni e senza ritardi.

Sono terminati i lavori della costruzione dell’infrastruttura FTTH a prova di futuro, l’unica che giunge fino in casa, iniziati nell’autunno scorso. Dopo che tutti gli allacci effettuati sono stati sottoposti a collaudo per garantire la continuità dalla centrale (PoP) di Terento a tutte le unità immobiliari, seguono la digitalizzazione e l’implementazione della documentazione della rete realizzata nel sistema informativo unificato. Infine, a partire dalla fine del mese di luglio seguirà l’attivazione e la messa in funzione della rete in fibra ottica della zona Unterdorf e della zona Artigianale. Ciò significa, che la rete viene aperta ai provider affinché possano offrire i loro molteplici servizi internet in fibra ottica agli utenti finali. Solo quando il segnale luminoso raggiunge il Comune senza ostacoli attraverso la dorsale e “l’ultimo miglio” è possibile rifornire famiglie e aziende. Successivamente a partire dalla fine del mese di agosto seguirà l’attivazione della rete nel resto del paese e infine, entro la fine dell’anno, dopo ampliamenti attesi, verrà attivata anche la rete nella zona Via Walderlaner e Via Margen.

Tuttavia, prima che l’utente finale possa proseguire con l’attivazione dei servizi internet da parte del provider prescelto, è necessario effettuare il collegamento verticale all’interno dell’edificio dal box di terminazione (BEP) fino all’appartamento. Per tutte le installazioni interne, che sono a carico dell’utente finale, è necessario un kit, che può essere procurato dall’elettricista a pagamento.

Per l’attivazione dei servizi in fibra ottica, l’utente finale deve poi rivolgersi direttamente al suo provider preferito e selezionare il servizio desiderato dopodiché può navigare a tutta velocità e sicurezza. In conformità con il Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, gli sforzi compiuti dalla Provincia e da Infranet hanno portato al punto che ora sono disponibili diversi provider, che possono offrire una varietà di servizi digitali. Il cliente finale potrà scegliere e attivare il servizio più idoneo alle proprie esigenze contattando direttamente i seguenti provider:

Per navigare con piacere verso il successo.