A fine estate le famiglie e imprese del Comune di Montagna potranno beneficare dei molteplici vantaggi della tecnologia in fibra ottica, scaricare e caricare enormi quantità di dati a tutta velocità, guardare i film senza scatti in HD, usufruire di più servizi, applicazioni e canali di comunicazione contemporaneamente senza interruzioni e senza ritardi. Più della metà dei quasi 500 potenziali allacci sono raggiunti dall’infrastruttura FTTH a prova di futuro. Infine, entro la fine del mese di agosto seguirà l’attivazione e la messa in funzione della rete, durante la quale la rete in fibra ottica viene aperta ai provider affinché possano offrire i loro molteplici servizi internet in fibra ottica agli utenti finali. Solo quando il segnale luminoso raggiunge il Comune senza ostacoli attraverso la dorsale e “l’ultimo miglio” è possibile rifornire famiglie e aziende.

Tuttavia, prima che l’utente finale possa proseguire con l’attivazione dei servizi internet da parte del provider scelto, è necessario effettuare il collegamento verticale all’interno dell’edificio dal box di terminazione (BEP) fino all’appartamento. Per tutte le installazioni interne, che sono a carico dell’utente finale, è necessario un kit, che può essere procurato dall’elettricista a pagamento.

Per l’attivazione dei servizi in fibra ottica, l’utente finale deve poi rivolgersi direttamente al suo provider preferito e selezionare il servizio desiderato, dopodiché può navigare a tutta velocità e in tutta sicurezza. Presso la centrale (PoP) di Trodena sono attualmente attivi i seguenti provider: Brennercom, Konverto, Telmekom, Südtirolnet. In alternativa ci si può rivolgere anche agli altri provider che attualmente non sono presenti nel PoP.